Un art-hotel di lusso nell’ex villa di Pablo Escobar. Una riconversione dall’animo nobile

Avete presente una delle ville di Pablo Escobar a Tulum? Dai, una di quelle dove il più famoso narcotrafficante trascorreva le sue giornate tra un ‘plata o plomo?’ e un altro. Beh, quella ora è l’hotel di lusso del gallerista newyorkese Lio Malca, arredato con oggetti e opere d’arte provenienti direttamente dalla sua collezione.

Si tratta di Casa Malca, con uno dei panorami migliori delle coste messicane, l’hotel si compone di 24 camere dotate di ogni comfort e impreziosite con opere d’arte contemporanea di artisti come Basquiat e Haring.

Tra saune sotterranee che si illuminano di diversi colori a replicare le opere luminescenti di James Turrell e suite dotate di stanze bar decorate con carta da parati disegnata da Keith Haring, l’ex residenza di Pablo Escobar è stata trasformata in un art-hotel dove si può alloggiare godendo della straordinaria collezione del gallerista americano.

http-%2F%2Fhypebeast.com%2Fimage%2F2017%2F07%2Fpablo-escobar-tulum-mansion-beach-resort-7.jpg

Abbandonata dal boss di Medellin l’anno della sua morte, la residenza viene acquistata da Lio Malca nel 2012. Il gallerista buttatosi nel mondo dell’imprenditoria ma sempre in chiave artistica, ha ristrutturato gli ambienti in modo da poter offrire una permanenza di lusso super particolare. Nella hall sono esposte ciclicamente opere contemporanee di autori come Jean-Michel Basquiat e Keith Haring. A causa delle particolari condizioni climatiche del luogo, le opere selezionate sono soltanto alcune rispetto all’intera collezione, escludendo quelle più facilmente danneggiabili dall’umidità e temperatura.

large_casa_new_kaws.jpg

Se non vedete l’ora di visitare uno dei luoghi di Pablo Escobar e rivivere il clima festoso del malvivente nei suoi anni d’oro, non vi resta che prenotare una notte in questo hotel di lusso. Qui infatti nonostante la ristrutturazione, l’aura del patron non è svanita, anzi il ricordo è ancora ben presente. Risulta però estremamente attuale la riconversione in qualcosa di buono, in qualcosa di eticamente nobile, in uno spazio che celebra il genio umano usato nel verso giusto.

casa-malca-architecture-hotels-mexico_dezeen_2364_col_13-630x420.jpg

 

 

 

 

Credits
Img. di copertina: Casa Malca Architecture Hotels Mexico. Courtesy of Casa Malca
Img. 1, 2, 3: Casa Malca Rooms. Courtesy of Casa Malca
Annunci