Art Sweet Art: l’opera d’arte che nasce direttamente a casa tua

Tra le novità più interessanti nel mercato dell’arte, Art Sweet Art, una piattaforma dedicata alle residenze d’artista nelle case private. Ormai operativa da un anno, ti permette di scegliere ed incontrare gli artisti per progettare e creare insieme un’opera d’arte su misura per la tua abitazione.

Questo interessante progetto nasce grazie a un’idea di Laura Caruso e Saverio Verini che insieme hanno creato una nuova formula per un collezionismo aperto e partecipativo. È possibile, infatti, scegliere all’interno del sito artsweetart.net l’artista che si preferisce e attraverso incontri e scambi di idee, progettare insieme a lui e al team di Art Sweet Art l’intervento artistico più idoneo, comunque nel rispetto della poetica dell’artista.

Il committente e mecenate diventa parte integrante del processo creativo e ospita l’artista nella propria abitazione durante i lavori. Terminato il periodo di residenza, l’inaugurazione è momento di condivisione dell’esperienza con amici e vicini di casa. Il collezionista diviene così custode dell’opera d’arte aprendo su appuntamento le porte della propria abitazione a coloro che desiderano vedere l’opera realizzata.

Vincitore del bando Culturability 2016, Art Sweet Art ha obiettivo di rendere l’arte sempre più accessibile e coinvolgente. Questa iniziativa va oltre il semplice acquisto di un’opera. Il collezionista entra a far parte di un nuovo sistema dell’arte, un sistema più aperto e inclusivo. Il team di Art Sweet Art accompagna il processo creativo fin dalle origini, offrendo le proprie competenze organizzative e curatoriali affinché ogni progetto possa svolgersi con successo.

Dodici sono gli artisti che al momento hanno aderito al progetto: Francesco Capponi, Lorenzo Cianchi, Francesco Ciavaglioli, Federica Gonelli, Manuela Mancioppi, Ilaria Margutti, Leonardo Petrucci, Marta Primavera, Carla Rak, Giorgio Tentolini, Carlo Trucchi e Maria Tereza Zingarello. Cinque, invece, sono i progetti già realizzati, con un sesto in dirittura d’arrivo. La notizia della nuova residenza presso una coppia di sposi nelle vicinanze di Varese è stata annunciata l’8 Marzo con Vernissage domestico programmato per il 16 Aprile 2017.

Noi di Art For Breakfast non vediamo l’ora di ammirare il risultato di quest’ultima residenza d’artista!

 

 

Credits:
Img. di copertina: Francesco Ciavaglioli, Vita quieta, Famiglia Francini – Caruso, Arezzo, 2016.
Annunci