Tutte le novità di Arte Fiera 2017

Arte Fiera è il primo appuntamento fieristico dell’anno e sicuramente quello più consolidato storicamente, essendo alla sua 41esima edizione. Quest’anno la direzione è stata affidata ad Angela Vettese, che ne ha rinnovato la veste con nuove sezioni, una nuova veste grafica e 153 gallerie espositrici.

Scopriamo insieme tutte le novità dell’edizione 2017:

Nuove sezioni

Sono previste una Main section (123 gallerie) e una serie di Solo show (18 gallerie), una piccola sezione di nuove proposte a cura di Simone Frangi, intitolata Nueva Vista (3 gallerie) e dedicata ad artisti meritevoli di una rilettura critica e non necessariamente giovani, e Special Projects, a cura di Chiara Vecchiarelli, che porterà la performance in fiera, al MAMbo e nei musei scientifici della città con una serie di artist lectures, articolata in Time Specific Artist Lectures, che declineranno il rapporto tra il contemporaneo e la storia dell’arte proponendo un dialogo temporale tra opere d’arte e una serie di Site Specific Artist Lectures, in cui il dialogo si terrà invece tra le opere e le collezioni dei musei scientifici della città.Infine sarà presentata una sezione di Fotografia, curata dalla stessa Vettese

L’analisi attenta e severa degli esperti ha portato alla scelta di una edizione della fiera più compatta, con un numero minore di partecipanti rispetto al passato nonostante l’aumento delle domande di ammissione. Arte Fiera intende proporsi come un luogo di esposizione e vendita di arte moderna e contemporanea, che si è deciso esplicitamente di presentare mescolate tra loro, e al contempo come sede di proposta e di riflessione su temi e linguaggi di stringente attualità. (Angela Vettese).

ALESSANDRO BAGNAI.jpgInoltre verrà presentata, Agenda Independents, una mostra che avrà la finalità di mappare una serie di esperienze riconosciute come fondamentali all’interno del panorama artistico contemporaneo, nata dall’incontro tra alcune gallerie italiane ed internazionali, accomunate da una stessa particolare sensibilità ed attenzione nei confronti della fotografia e dei suoi recenti sviluppi allo scopo di indagare le sempre più frequenti contaminazioni tra la fotografia e gli altri linguaggi dell’arte.

Nuovo Bookshop

Ad accogliere il visitatore di Arte Fiera 2017 ci sarà anche un Bookshop completamente rinnovato, Printville, curato da A+Mbookstore; uno spazio innovativo che proporrà libri rari, da consultare, e remainder provenienti dalla libreria König di Colonia accanto a una scelta più consueta di libri e cataloghi d’arte.

Attigua al Bookshop l’area TALK ospiterà un ricco programma di incontri, alcuni fra i quali dedicati alle più interessanti proposte editoriali del Bookshop.

I premi: 

Cinque i premi che verranno assegnati durante la fiera:

2 Premi Euromobil under 30 riservati agli artisti presentati dalle gallerie della Fiera.  Il primo, Premio della Giuria di Esperti, sarà assegnato sabato 28 gennaio alle ore 16.00. Il secondo riconoscimento, Premio Speciale del Pubblico, verrà attribuito all’artista che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori di Arte Fiera sommati ai voti che chiunque potrà esprimere, visionando le immagini delle opere in concorso pubblicate sul sito www.gruppoeuromobil.com.

Premio della Fondazione Videoinsight® che sarà assegnato da Rebecca Russo, Presidente della Fondazione Videoinsight, collezionista mecenate e ideatrice del Metodo Videoinsight®, e andrà all’opera esposta che più promuove negli spettatori la “cura di sè” e la vita come ricerca, secondo il pensiero di Michel Foucault.

Premio Rotary Valle del Samoggia che andrà all’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera. Il premio consta di un riconoscimento e di una somma in denaro che verranno consegnati alla galleria vincitrice.

#ContemporaryYoung premio che sarà rilasciato dai Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna,  aperto a tutti gli artisti under 35 presenti ad Arte Fiera 2017 che hanno realizzato un’opera dedicata al tema Art is Work – Is Work Art? (L’Arte è Lavoro – il Lavoro è Arte?). Il premio è rappresentato dall’acquisto dell’opera vincitrice che entrerà a far parte della collezione dei Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna. Il vincitore verrà proclamato venerdì pomeriggio alle ore 17.30 presso la sala Ouverture (Blocco D del Centro Servizi).

LEGGI ANCHE SAVE THE DATE: LE FIERE D’ARTE DEL 2017 

Laura Bulian Gallery.jpg

Nuova veste grafica

Affidata ad Andrea Lancellotti dello Studio Lancellotti, la nuova immagine coordinata di ArteFiera mette in evidenza ciò che da sempre contraddistingue il fare artistico: da un lato la natura nelle sue molteplici forme, dall’altro la capacità umana di circoscriverla e ripensarla, accettandone con flessibilità mentale anche i lati più perturbanti.

Art city Bologna: le iniziative in città

Le iniziative di ArteFiera si estendono in città ad esempio con Corpo Sensibile, a cura di Marco Bertozzi, una rassegna di video documentari introdotti da conversazioni di giovani autori che si terrà al MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna; così come il programma Special Projects: Time Specific Artist Lectures, Site Specific Artist Lectures a cura di Chiara Vecchiarelli, che si estenderà anche nei musei scientifici e in fiera.

ArteFiera invaderà Bologna con  13 progetti speciali per la città, 55 luoghi e 100 imperdibili appuntamenti. Mostre, progetti espositivi, azioni performative, incontri, proiezioni cinematografiche e iniziative per bambini, tutto a disposizione del pubblico della fiera, dei cittadini e dei turisti per un week end all’insegna dell’arte e della cultura, che culminerà sabato 28 gennaio con l’Art City White Night, la Notte bianca dell’Arte, con centinaia di iniziative e migliaia di visitatori in città per una notte unica in Italia.

Il programma completo degli eventi in città è disponibile sul sito web www.artcity.bologna.it oppure è possibile scaricarlo in pdf a questo link.

Save the Date: ArteFiera Bologna
Quando?
27/30 gennaio 2017
Dove?
Quartiere Fieristico di Bologna
Orari:
da venerdì 27 a domenica 29: dalle 11 alle 19
lunedì 30 gennaio: dalle 11 alle 17
Costo:
25,00  euro biglietto intero / print at home 22 euro biglietto intero

LEGGI ANCHE SAVE THE DATE: LE FIERE D’ARTE DEL 2017

 

Credits:
Img. di copertina: preview di ArteFiera 2016. Courtesy of Radio città del Capo.
Fig. 1: Mario Schifano, Infinito, 1992 , Smalto e acrilico su tela. Courtesy galleria Alessandro Bagnai, Foiano della Chiana (AR), Main section.
Fig. 2:  Ugo La Pietra, Sulla PanchinaOn the bench, 1972. Courtesy Laura Bulian Gallery, Milano, Solo show.
Annunci