Risultati da record per gli Old Master di Christie’s

Ieri si è concluso l’appuntamento delle Old Master Sales di Christie’s a Londra. Le due giornate dell’8 e del 9 dicembre hanno coronato il fantastico anno del dipartimento che ha raggiunto – tra la Evening e la Day Sale – risultati d’asta rispettivamente di 12 milioni e 2 milioni di sterline. Con questi, la Casa raggiunge quest’anno un livello d’affari per gli Old Master di 152 milioni di sterline.

Nella Evening Sale sono stati 37 i lotti offerti e 30 quelli venduti, con un tasso del venduto dell’81%. 28 i Paesi di provenienza dei collezionisti nella sala scura di Christie’s che è riuscita a totalizzare le 17,2 milioni di £ nella settimana, considerando anche la Spanish Old Master, con opere provenienti dall’Ancient and Modern Collection (il cui valore raggiunto è stato di 2,6 milioni di £) e la Old Master Day (con 2,4 milioni di £).

the-holy-family

Il top lot è stata l’opera The Holy Family with an Angel di Jacob Jordaens, venduta per 1,8 milioni di £. I record registrati appartengono ai tre ritratti rinascimentali francesi  di François Clouet, Corneille de Lyon e Jean Decourt. Prezzo record è stato raggiunto anche dall’opera La Deposizione di Battista Zelotti e dal raro autoritratto della pittrice Judith Leyster.

zelotti

Durante la Day Sale si sono battuti i 49 lotti per un valore complessivo di 2,446,125 £. Il top lot è stato raggiunto dall’opera del Circolo di Sir Peter Paul Rubens Siegen Head studies, aggiudicato per un valore di 110,000 £. A seguire l’opera di John Constable, Portrait of Elizabeth, Lady Croft (1754-1815), half-length, in a white dress, battuta per 81,250 £ e A coastal landscape with fishermen with their catch by the Tomb of Scipio di Joos de Momper II, battuta per 75,000£.

rubens-lot-and-his-daughters

 

Risultati record per la Casa d’Aste si sono avuti per tutto il 2016, anno che ha visto il capolavoro di Rubens Lot and his Daughters battuto a luglio per 44,9 milioni di £, il più alto prezzo d’asta per qualsiasi opera d’arte venduta in Europa nel 2016; la vendita in trattativa privata dei due ritratti di Rembrandt agli stati francese e olandese, dell’iconico Armada Portrait al Museo Reale di Greenwich e dell’opera The Monarch of the Glen di Edwin Landseer al National Galleries of Scotland. Il tutto a conferma della posizione di Christie’s come leader di mercato per gli Old Master.

 

Img di copertina: Old Master Evening Sale. Courtesy of Christie’s
Img. 1: Jacob Jordaens, The Holy Family with an angel, 1593-1678. Courtesy of Christie’s
Img. 2: Battista Zelotti, La Deposizione, 1526-1578. Courtesy of Christie’s
Img. 3: Sir Peter Paul Rubens, Lot and his Daughters , 1577-1640. Courtesy of Christie’s
Annunci

Un pensiero su “Risultati da record per gli Old Master di Christie’s

I commenti sono chiusi.